icona categoria
Al Servizio

Drink d’autore con Sanbittèr rosso

Il classico aperitivo firmato Sanpellegrino è perfetto come protagonista di cocktail originali, in primis l’innovativo Sanset

Aperitivo analcolico unico nel suo genere, Sanbittèr Rosso by Sanpellegrino è perfetto come protagonista nella mixability d’eccellenza. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche è ideale in abbinamento al vermouth e a distillati come gin e whisky.

Il fascino dell’aperitivo
Proprio per il momento dell’aperitivo e con Sanbittèr Rosso protagonista Sanpellegrino propone Sanset, un mix fresco e dissetante, a base, appunto, di Sanbittèr Rosso (1 bottiglietta), Vermouth bianco (3/4 oz) e Soda (1 splash di soda), nato dalla collaborazione con gli esperti barman dell’Ateneo del bartending Planet One, la maggiore scuola di riferimento in Europa nell’ambito del Bartending American Style, considerato uno dei maggiori centri di formazione per barman presenti in Italia. Giocando sull’alternanza tra la vocale “u” del termine anglofono “sunset” e la “a” di Sanbittèr, Sanset è un mix all’insegna del gusto e una veste totally red, che rappresenta il cocktail perfetto per il momento dell’aperitivo, da bere all’ora del tramonto, come dice il suo stesso nome.

In linea con i trend internazionali che vedono sempre più persone trascorrere le serate all’insegna del “drink light”, per divertirsi ed eliminare i pensieri, senza perdere il controllo, viene dunque proposto questo cocktail estremamente attuale, anche grazie alla scelta di mixare Sanbittèr Rosso con la soda e uno degli ingredienti oggi più in voga: il vermouth, un vino liquoroso aromatizzato, nato alla fine del ‘700 a Torino. Questa la preparazione: in un calice Balloon colmo di ghiaccio versare il Vermouth bianco e la bottiglietta di Sanbittèr Rosso; aggiungere uno splash di soda e decorare con una scorza di limone e un ciuffetto di menta.

SANSET

Ma la versatilità di Sanbittèr Rosso si esprime anche in altri cocktail d’eccezione. Per esempio, Negroni Red, un grande classico rivisitato per un mix sorprendente, ideale per tutte le stagioni. Il cocktail, composto da 1 oz di Sanbittèr Rosso, 1 oz di Vermouth, 1 oz di Gin e 2 dash di Bitter orange, deve essere realizzato in questo modo: in un bicchiere Highball (24 cl) colmo di ghiaccio versare gli ingredienti e amalgamarli con un Barspoon; guarnire con una fettina di arancia.

NEGRONI RED

Un altro cocktail originale a base di Sanbittèr Rosso è Manhattan Bitter, a base di 1 oz di Rye Whisky, 1 oz di Vermouth Rosso e 1 oz di Sanbittèr Rosso. Tutti gli ingredienti vanno versati all’interno di un mixinglass con ghiaccio e vanno poi mescolati con un barspoon; versare con l’aiuto di uno strainer in una coppa martini e guarnire con una ciliegia al maraschino.

MANHATTAN BITTER

Articoli
Correlati